I capelli con la menopausa diventano più sottili e fragili, tendono a cadere più copiosamente senza una proporzionata ricrescita e si diradano. Come se non bastassero i capelli bianchi! Ma se per i capelli bianchi è facile risolvere il problema, per la caduta dei capelli in menopausa bisogna stare più attente. Anche perché per la maggioranza delle donne la caduta dei capelli è peggiore e più indesiderata di rughe e cellulite! Vediamo insieme allora gli accorgimenti da prendere per combattere gli effetti sgradevoli della menopausa sui nostri capelli!

Perché cadono i capelli in menopausa?

La parte viva del capello è il bulbo pilifero che a sua volta dipende dal cuoio capelluto. Con la menopausa cessa la produzione di alcuni ormoni, tra cui gli estrogeni, che influiscono sul metabolismo e sul benessere dei tessuti, tra cui i bulbi dei capelli. Per questo motivo

  • il ciclo di vita del capello rallenta;
  • i capelli diventano fragili e sottili;
  • la chioma è meno luminosa e più secca;
  • aumentano le possibilità di soffrire di alopecia androgenetica femminile (con riduzione della densità dei capelli).

Questi effetti non sono improvvisi ma lenti e graduali, per cui è molto difficile accorgersi da subito del loro arrivo. Per questo è molto importante stare attente e soprattutto prevenire o comunque rallentare la loro comparsa.

In menopausa non smettiamo di andare dal parrucchiere: ci può aiutare a mantenere i capelli belli e con la giusta piega o taglio può nascondere i capelli che si diradano!
In menopausa non smettiamo di andare dal parrucchiere: ci può aiutare a mantenere i capelli belli e con la giusta piega o taglio può nascondere i capelli che si diradano!

Cosa possiamo fare per migliorare l’aspetto e la salute dei capelli dopo la menopausa?

Innanzitutto le abitudini del nostro stile di vita che vi abbiamo più volte consigliato in questo momento sono ancora più importanti! Inoltre il ginecologo che ci sta seguendo in questo delicato periodo, avendo a disposizione i nostri esatti dati, saprà consigliarci gli integratori a noi più adatti. Ma ecco comunque qualche suggerimento adatto a tutte noi:

  • Non abbattiamoci e non nascondiamoci dietro al solito “non ci si può fare niente”: con un po’ di costanza gli effetti della menopausa possono essere rallentati se non anche rimediati!
  • È molto importante intervenire per tempo: all’arrivo della menopausa adottiamo uno stile di vita e più idoneo a questa nuova fase della vita e abitudini più corrette per contrastarne gli effetti.
  • Chiediamo aiuto al ginecologo di fiducia in tutte le fasi della menopausa e chiediamo supporto al nostro parrucchiere per aiutarci a notare i segnali di allarme nei nostri capelli e per consigliarci i trattamenti adatti ai nostri cambiamenti.
  • Come per la dieta o per la palestra, per vedere risultati efficaci ci vuole tempo: quindi se utilizziamo un trattamento anticaduta per prevenire o rallentare la perdita di capelli, non fermiamoci dopo 1 settimana perché non notiamo cambiamenti istantanei. Il ciclo dei capelli è lento e per vedere i risultati ci vuole tempo!
  • Se iniziamo a notare che i capelli si diradano non smettiamo di andare dal parrucchiere, per vergogna o perchè pensiamo di peggiorare la situazione. I trattamenti professionali, anche le tinte, se eseguite con i giusti prodotti che non danneggiano la salute del capello, non peggiorano minimamente la situazione; anzi, l’attenta mano del professionista può regalarci un taglio o una piega che annulla visivamente l’effetto di quello che ci sta accadendo, lasciandoci orgogliose della nostra bellezza!