Tutti i capelli possono diventare elettrici, ma sicuramente alcuni tipi sono più soggetti a questo effetto: ad esempio i capelli sottili e quelli ricci. I motivi per cui i capelli diventano elettrici sono svariati; tutti però comportano una modifica chimica e cellulare delle cuticole, compromettendone l’equilibrio, favorendo la perdita di acqua ed esponendo il capello alle aggressioni esterne. In pratica i capelli si disidratano diventando crespi. Questo effetto è più frequente nella stagione invernale per due motivi:

  • le condizioni climatiche che aggravano la situazione;
  • lo sfregamento con sciarpe, cappelli e maglioni, in maggioranza acrilici.

Ma se le cause sono complesse da spiegare, molto più facili sono i rimedi che possiamo adottare per contrastare questo sgradevole effetto!

Alimentazione

Abbiamo parlato già diverse volte di come le nostre abitudini alimentari influiscano sulla salute del nostro corpo, capelli compresi. E anche in questo caso ribadiamo che il segreto è mantenere il capello in perfetta salute, anche attraverso una corretta alimentazione. Non facciamo quindi mancare sulle nostre tavole carne, pesce e legumi, ricchi di aminoacidi che favoriscono la sintesi della cheratina. Per mantenere il capello ben idratato è invece fondamentale la vitamina E (contenuta nei frutti oleosi, come le olive).

Prodotti corretti

La scelta dei corretti prodotti per lavare i capelli è fondamentale. Anche l’operazione di lavaggio deve essere ben eseguita. In questo modo il momento del lavaggio conserva e migliora la salute dei nostri capelli, anche se frequente.

Per i capelli elettrici consigliamo shampoo idratanti e delicati (come ad esempio lo Shampoo EveryDay di Emmediciotto). Molto importante è che venga ben risciacquato con acqua tiepida e sul finire con acqua fredda per stimolare il microcircolo. Il conditioner è da scegliere abbinato allo shampoo; una volta alla settimana una maschera idratante può essere un momento di relax per noi e una fonte di nutrimento per i nostri capelli.

Asciugatura perfetta

Proprio come il lavaggio, anche l’asciugatura corretta aiuta i capelli a mantenersi sani. Per contrastare i capelli elettrici in particolare, utilizziamo asciugamani in microfibra senza frizionare troppo i capelli; phon e piastre professionali possono essere di grande aiuto in quanto rispettano la struttura del capello senza stressarla ulteriormente. 

Se inoltre abbiamo il problema dei capelli elettrici, quando asciughiamo i capelli nel bagno ancora afoso e carico di umidità per la doccia appena fatta peggioriamo la situazione perchè otteniamo lo stesso effetto di una giornata piovosa. Meglio allora scegliere un’altra stanza per l’asciugatura dei capelli.

Se usi abitualmente la piastra, scegline una professionale che rispetta la struttura del capello senza danneggiarla. Per contrastare i capelli elettrici, non selezionare le temperature più alte.
Se usi abitualmente la piastra, scegline una professionale che rispetta la struttura del capello senza danneggiarla. Per contrastare i capelli elettrici, non selezionare le temperature più alte.

Spazzole e pettini

Come primo consiglio, impariamo a pettinarci e spazzolarci i capelli per il tempo strettamente necessario.

Le setole naturali sono più delicate per i capelli e garantiscono la distribuzione del sebo su tutto il fusto; le setole sintetiche invece aiutano a stimolare il cuoio capelluto. Per i capelli elettrici è sempre meglio utilizzare spazzole di sole setole naturali o miste.

Trattamenti anti crespo

Se i nostri capelli tendono ad essere particolarmente elettrici e crespi, un trattamento anticrespo aiuta a mantenere il capello sano e luminoso, proteggendolo dalle aggressioni esterne e ricompattando le cuticole.

Federa del cuscino

Se l’effetto è più notevole al mattino, appena alzate, allora possiamo cambiare la federe del cuscino per limitare i danni: scegliamo quelle di seta, perfette per non creare attrito ed evitare l’effetto crespo.