Il balayage è una tecnica di colorazione che ha sempre più successo e dal 2016 domina le tendenze. È infatti in continua crescita e sempre più richiesto, sulle passerelle delle dive ma anche nel nostro salone! Un successo inarrestabile! Ma perché è così richiesto? I vantaggi di questa tecnica sono numerosi:

  • l’effetto naturale che regala ai capelli è unico: ogni colorazione è studiata sul tipo di carnagione e la tipologia di viso della cliente, donando nuova luminosità al suo colore naturale. In questo modo non ci sono forzature e il risultato è perfetto per tutte;
  • rispetto a una colorazione classica, il balayage è un cambio delicato del proprio look: esalta e arricchisce il colore senza stravolgere l’immagine;
  • essendo la stesura del colore personalizzata, si può ottenere un effetto più o meno marcato, in linea con il gusto e lo stile della cliente;
  • a contrario della classica tinta, il balayage richiede ritocchi più distanziati nel tempo in quanto “cresce” in maniera naturale, senza l’antiestetica ricrescita!

Scopriamo allora insieme tutto ciò che c’è da sapere sul balayage per avere finalmente i capelli che hai sempre sognato!

Le caratteristiche del balayage

Il nome, di origine francese, significa letteralmente “spazzare” e indica proprio la tecnica utilizzata. Il colore infatti viene steso a mano libera, creando tenui schiariture che si abbinano perfettamente alla base: le sfumature e i riflessi risultanti, se eseguiti correttamente, sono molto simili a quelli creati dal sole e non hanno mai nessun tipo di cambio o marcatura netta. Infatti l’effetto finale è sempre un’immagine assolutamente naturale. Le nuances (sempre studiate appositamente per la base su cui vengono applicate) sono distribuite dalla radici alle punte in base all’effetto finale che si vuol ottenere.

Inoltre il colore fa presa solamente sulla parte più superficiale del capello, in un modo meno aggressivo rispetto alle schiariture tradizionali che entrano all’interno del capello.

Come si può intuire, in questa tecnica di colorazione è molto importante l’esperienza e la capacità tecnica dell’hairstylist che deve ottenere un equilibrio perfetto di luce e colore, studiato per valorizzare colori e lineamenti della cliente. Il balayage infatti richiede una lunga preparazione tecnica che non può essere certo improvvisata.

Si adatta a tutti i tagli e a tutti i capelli?

Il balayage non richiede un particolare taglio ed è perfetto abbinato sia a capelli lisci che a pieghe mosse. Inoltre può essere applicato anche sui capelli corti: è perfetto per esempio per donare luce e movimento a un classico caschetto! Può essere anche abbinato alla frangetta; qui si nota la capacità del parrucchiere che, scegliendo una tonalità di schiaritura inferiore, valorizza anche questo difficile ma molto bello abbinamento.

Questa tecnica è adatta anche ai capelli fini: abbinando un corretto trattamento di protezione e utilizzando colorazioni di qualità, è possibile infatti eseguire il balayage anche su capelli delicati o rovinati. La scelta del salone a cui affidarsi, sia per la difficoltà tecnica di questa colorazione sia per la salvaguardia della salute del capello, è fondamentale per una corretta esecuzione, ma non ci sono limiti alle sfumature o agli effetti che si possono ottenere.

Il balayage è perfetto anche su capelli medi e/o corti per donare luce e movimento.

Il balayage è costoso?

Se inizialmente il balayage può avere una spesa iniziale più alta, proprio per le sue caratteristiche tecniche richiede ritocchi meno frequenti e pertanto, sul lungo termine, si rivela essere una scelta più economica rispetto ad altri tipi di colorazioni, oltre che meno impegnativa nella sua gestione.