Quando si parla di estate tutti pensano a proteggere la propria pelle ma, solitamente, ci dimentichiamo che anche i capelli devono essere protetti con appositi solari per capelli. L’estate infatti è la stagione peggiore per i capelli: i raggi del sole, la salsedine del mare e il cloro della piscina sono una combinazione perfetta per sciupare i capelli rendendoli opachi e crespi; l’aggressione dei “fattori estivi”, se non combattuta, può portare anche ad una caduta autunnale più abbondante di quella fisiologica.

Facciamo prevenzione preparando i capelli all’estate

Sicuramente il modo migliore di affrontare lo stress dei “fattori estivi” è arrivare con capelli forti e sani. Occupiamoci quindi dei nostri capelli già da prima della partenza per le vacanze in modo da arrivare al mare con una chioma in perfetta salute!

  • Effettuiamo un trattamento ristrutturante se vediamo che i nostri capelli sono già sfibrati; inoltre, in caso di colorazioni o decolorazioni, accompagnamole sempre con degli integratori che proteggano i capelli rimarginando quelli già eventualmente rovinati in precedenza. Chiedi un consiglio al tuo parrucchiere per scegliere i trattamenti e i prodotti migliori per conservare la salute dei tuoi capelli!
  • Approfittiamo anche del caldo per usare il phon il meno possibile.
  • Proteggiamo la testa e i capelli dal sole con accessori come cappelli e foulard che sono perfetti per questa stagione, oltre ad essere molto fashion!

Impariamo ad usare i solari per capelli

Esattamente come facciamo per proteggere la pelle, anche per proteggere i nostri capelli dobbiamo prendere l’abitudine di utilizzare un solare specifico per metterli al riparo dai danni dell’esposizione prolungata al sole, alla salsedine e al cloro: i prodotti solari avvolgono i capelli in una pellicola protettiva che li isola dall’azione di tali elementi, preservandone luminosità, colore, morbidezza e salute.

Ma come si applica un solare per capelli?

Bisogna massaggiare delicatamente le punte con i polpastrelli; una spazzola da massaggio è d’aiuto per far penetrare il solare in profondità mentre un pettine a denti larghi è perfetto per distribuire uniformemente il prodotto sulle lunghezze. È molto importante che il prodotto sia applicato nel modo più uniforme possibile.

E quando si applica un solare per capelli?

Olio o latte che siano, i solari per capelli vanno applicati prima di uscire da casa o dall’albergo; inoltre l’operazione va ripetuta ogni 2/3 ore (seguite le indicazioni del produttore) senza dimenticare di riapplicarlo dopo ogni bagno.
Durante l’esposizione noi vi consigliamo di proteggere comunque i capelli indossando un cappello o un foulard, meglio se in cotone, paglia o fibre naturali per favorire la traspirazione.

Come fare per i capelli color fluo o dalle forti tinte?

I colori forti, fluo, rosa, azzurro, verde, ecc. sono bellissimi ma bisogna dedicar loro qualche attenzione in più quando siamo sotto il sole: se per gli altri colori è consigliabile prendersi cura dei capelli al mare, con questo tipo di colorazioni diventa d’obbligo farlo!

  • L’ideale sarebbe indossare cappelli, foulard e bandane per impedire l’ossidazione diretta del sole dato che i raggi vanno a seccare soprattutto la parte superiore della testa. Oltretutto può essere anche divertente poter sfoggiare in spiaggia questo tipo di accessori che magari non troviamo adatti alla vita di tutti i giorni!
  • Non bisogna mai dimenticare, anche sotto il cappello, di utilizzare un’ottima protezione solare per capelli.
  • Scegliamo, per questo periodo stressante per i capelli, uno shampoo che assicuri idratazione e nutrimento, meglio se specifico per capelli colorati come il 14 Shampoo Colored Hair. Per i nostri colori noi consigliamo sempre l’utilizzo del Bright Color di Emmediciotto per il mantenimento del colore a casa: in questi casi è ancor più importante il suo utilizzo per il mantenimento del colore!
  • Al rientro in città valutiamo se è il caso di ritoccare il colore, ma in ogni caso dedichiamo ai capelli così colorati un trattamento ricostruttore e nutriente professionale per donar loro un immediato benessere; in questo modo i danni causati dal sole e dalla salsedine non hanno tempo di peggiorare provocando situazioni più difficili da risolvere.
Dedichiamo particolare attenzione alla protezione dei capelli dei bambini in estate
Dedichiamo particolare attenzione alla protezione dei capelli dei bambini in estate

Come proteggiamo i capelli dei bambini?

Per noi adulti basta seguire qualche semplice consiglio per superare l’estate senza ritrovarsi con i capelli rovinati; invece per i bambini, che continuano a tuffarsi in acqua per poi rotolarsi nella sabbia e finire subito dopo dentro la piscina, le cose si fanno un po’ più difficili, soprattutto se i capelli sono un po’ lunghi e magari anche con boccoli o ricci! Ma con qualche semplice accorgimento la vita al mare può essere un po’ più facile:

  • Assolutamente indispensabile è l’utilizzo per i bambini di cappellini o bandane per proteggere i capelli ma anche e soprattutto la delicata cute della testa. Se i capelli sono molto lunghi meglio anche tenerli raccolti, magari con una coda di cavallo raccolta a chignon dal cappellino o dalla bandana; in questo modo proteggiamo i capelli dal sole ed evitiamo anche che la parte alta della schiena resti bianca, senza abbronzatura.
  • Dopo il bagno sarebbe meglio risciacquare subito i capelli con acqua dolce.
  • Arrivati in casa o in hotel, per la doccia usiamo per loro meno detergenti possibili, dato il frequente uso di questi giorni; per i piccolissimi scegliamo prodotti adatti alla loro cute delicata mentre per i più grandicelli possiamo utiizzare uno shampoo specifico per la detersione e l’idratazione di capelli secchi e disidratati, in modo da combattere l’azione aggressiva di acqua salata e sole.
  • Cerchiamo di non utilizzare il phon e di approfittare del caldo per un’asciugatura naturale.
  • Per asciugare i capelli ricci aiutiamoci con un telo in microfibra (e non in spugna) per prevenire l’effetto crespo.
  • Per i più grandicelli possiamo anche utilizzare due gocce di olio di Argan nelle punte per meglio reidratarle.

Approfitta della nostra promozione estiva!

Acquista entro il 30 giugno 2021 i tuoi prodotti solari per ricevere lo stesso importo in trattamenti da effettuare a settembre!

Acquista entro il 30 giugno 2021 i tuoi prodotti solari per ricevere lo stesso importo in trattamenti da effettuare a settembre!

  • 22 Luxury Argan – Sun Protection Oil: olio solare protettivo per tutti i tipi di capelli con Olio di Argan. Spray ristrutturante e schermante con una piacevolissima profumazione. Contiene filtri solari che assicurano una protezione ad effetto “schermo totale” dal sole, dalla salsedine e dal cloro, mantenendo il colore dei capelli più a lungo. Olio di palma e vitamina E apportano energia, idratazione e protezione ai capelli. Non unge.
  • 22 Luxury Argan – Refreshing Body Mist: spray rinfrescante viso/corpo che idrata e nutre la pelle grazie all’olio di Argan, i polifenoli dell’uva e di oliva; mantiene a lungo l’idratazione e l’abbronzatura. Dona una piacevole sensazione di benessere e freschezza. Ideale anche dopo la doccia per idratare e rinfrescare la pelle. Non contiene SPF.