I capelli biondi, dopo stagioni all’inseguimento delle tonalità platino o comunque più fredde possibili, tornano a scaldarsi di luce: quest’estate le tonalità miele e quelle chiare (ma calde) hanno già conquistato le star del momento! Ma non esiste una sfumatura preferita: quest’estate la parola d’ordine è biondi chiari ma personalizzati. Vediamo allora come sceglierle!

I capelli biondi delle star

Le nuances preferite sono quelle chiare ma calde, per un biondo più morbido e a effetto naturale. Tantissime tra le più giovani celebrity hanno scelto questo nuovo look: Lucy Hale, Billie EilishSelena Gomez ad esempio. Tutte hanno scelto tonalità luminose e calde, dai riflessi miele e vaniglia.

La nuance di biondo scelto da Lucy Hale direttamente dal suo profilo Instagram
La nuance di biondo scelto da Lucy Hale direttamente dal suo profilo Instagram

Tonalità calde ma anche dall’effetto naturale: per questo effetto sono preferite le tecniche che più riescono a imitare le schiariture naturali del sole, come ad esempio a l’air touch technique, un effetto che per l’accurata divisione delle ciocche e l’utilizzo del phon che muove i capelli, riesce ad applicare il colore con un effetto totalmente naturale. Per chi ama invece tecniche più decise, allora è possibile schiarire maggiormente le ciocche anteriori, in modo da meglio illuminare il viso valorizzandone i punti luce e creare un contrasto con il resto della chioma.

Qual è il biondo perfetto?

Negli ultimi anni anche il mondo della bellezza e dell’immagine ha imparato a parlare di inclusione: bisogna valorizzare ogni persona per la sua bellezza senza omologazioni. Per questo non esiste più una sola tonalità di biondo, ma si preferisce parlare di capelli biondi realizzati appositamente per ogni cliente, esattamente come un sarto confeziona gli abiti su misura. Carnagione, fisionomia e proprio stile (con cui ci si sente a proprio agio) determinano la scelta della tonalità corretta. In questo modo il colore (e la tecnica utilizzata) andranno a valorizzare il viso e l’immagine. Sicuramente il parrucchiere è la persona migliore per consigliare la nuance da scegliere, ma possiamo darvi alcune indicazioni di massima per aiutarvi nella scelta del biondo giusto per voi:

  • Il biondo nocciola è un biondo neutro che ben si adatta sia agli incarnati caldi che a quelli freddi. Adatto a qualsiasi età, tende a ringiovanire il viso. Si adatta molto bene agli occhi scuri o color nocciola o verdi.
  • I capelli biondo miele si adattano anch’essi ad incarnati freddi e caldi purché chiari. Nonostante sia un colore molto sofisticato, si armonizza bene con il viso ringiovanendolo.
  • Il biondo caramello invece si sposa bene con gli incarnati caldi. Perfetto abbinato agli occhi scuri, si abbina bene anche agli occhi castani e verdi. È il biondo che meglio si adatta alle donne mediterranee.
  • Anche se non è tra le tendenze di quest’estate, in tante non riescono comunque a rinunciare al loro biondo platino: questo colore è usato solitamente dalle persone dai colori chiari, con una pelle dai toni freddi e delicati. Si abbina, in contrasto, agli occhi scuri o crea un look glaciale con gli occhi chiari. Il color platino da vita a look energici, che non passano inosservati.