I capelli biondi necessitano di qualche attenzione in più a casa; anche se realizziamo il biondo dei nostri sogni dal parrucchiere, a casa dobbiamo adottare una corretta routine di bellezza per far sì che duri lavaggio dopo lavaggio, senza perdere lucentezza e senza che assuma antiestetiche sfumature. Scopriamo insieme piccoli segreti di bellezza e i corretti prodotti per mantenere vivo e bello il nostro adorato biondo.

Le buone abitudini per prenderci cura dei capelli biondi

Alcuni passaggi della nostra routine di bellezza possono salvaguardare i capelli biondi, garantendo una durata più lunga del colore:

  • Quando ci laviamo i capelli preferiamo usare acqua non troppo calda; infatti la temperatura bassa chiude le squame del fusto del capello rendendo i capelli più lucenti. Non solo: l’acqua calda fa produrre al cuoio capelluto maggiori quantità di sebo, rendendo i capelli sporchi in minor tempo; adottando quindi l’abitudine dell’acqua più fredda si avrà bisogno di meno lavaggi. 
  • L’uso (ma soprattutto l’abuso) di phon, piastre e arricciacapelli spengono il colore dei capelli, oltre a danneggiarli. Ma se proprio non se ne può fare a meno, usiamo piastre e phon professionali, che non danneggiano i capelli. Oltre a non fare danni alla salute del capello si raggiungono risultati migliori in minor tempo: ci guadagnano i nostri capelli e anche noi in risparmio energetico! Appena il tempo lo permette, asciughiamo i capelli in modo naturale, senza phon. Ricordiamoci sempre di tamponare i capelli senza strizzarli. La microfibra è perfetta per questo utilizzo; se non abbiamo a disposizione un asciugamano in microfibra, una maglietta bianca in cotone può essere un ottimo sostituto avvolgendola come un turbante. 
  • Anche smog, vento e pioggia possono spegnere i nostri capelli, rendendoli spenti e sfibrati. Se utilizziamo prodotti specifici per lo styling o qualche goccia di Olio di Argan, creiamo sui capelli uno strato protettivo che li aiuta ad affrontare queste intemperie.
  • Non solo il brutto tempo: il sole, a contrario di quanto si pensi, è un grande nemico del colore dei capelli biondi. L’azione del sole infatti li ossida, facendo assumere tonalità e sfumature non desiderate ed antiestetiche. Molto importante quindi usare un solare per capelli, anche quando si è in città.
  • Al mare e in piscina, prima di tuffarci, bagniamo i nostri capelli con acqua dolce in modo da diminuire l’assorbimento di salsedine e cloro. Naturalmente subito dopo bisogna ricordarsi sempre di risciacquarci con una doccia di acqua dolce. Se hai altri dubbi su come trattare i capelli al mare o in piscina leggi il nostro articolo dedicato!
Impariamo ad usare lo shampoo antigiallo per mantenere inalterati i capelli biondo freddo!
Impariamo ad usare lo shampoo antigiallo per mantenere inalterati i capelli biondo freddo!

I prodotti corretti per conservare la nostra tonalità di biondo

Prevenire è meglio che curare: questo vale anche per i nostri capelli biondi! Scegliamo quindi di realizzare il nostro biondo con prodotti di qualità e seguite da un parrucchiere con grande esperienza in modo da ottenere il colore che desideriamo con il massimo rispetto della salute dei nostri capelli. In questo modo dovremo occuparci di mantenere il colore e la buona salute dei capelli senza dover rimediare ad eventuali danni. Anche a casa scegliamo sempre i prodotti ottimali per prenderci cura del nostro biondo:

  • Soprattutto per i biondi freddi, utilizza uno shampoo antigiallo, almeno una volta a settimana. Non spaventarti se vedrai un liquido viola: sono proprio quei pigmenti colorati che contrastano la formazione degli odiosi riflessi giallo/arancioni. Noi consigliamo lo 00 Silver Shampoo di Emmediciotto che, oltre a ravvivare ed illuminare i capelli biondi neutralizzando l’effetto giallo, grazie al contenuto di olea europaea e condizionanti, dona una forte idratazione e nutrimento, lasciando il capello morbido e lucido. 
  • Dai nutrimento ai tuoi capelli, mantenendoli sani e belli. Per far ciò scegli accuratamente tutti i prodotti della tua routine di bellezza e non dimenticarti di eseguire periodicamente una maschera rigenerante (scopri qui tutti i corretti passaggi). Come prodotti ideali per il mantenimento del biondo, noi consigliamo:
    • Conditioner della linea 14 di Emmediciotto, la cui ricca formula protegge dal danneggiamento della struttura del capello e dalla perdita di colore;
    • Maschera 22 Luxury Argan che grazie alla sua azione altamente idratante è in grado di rinforzare la struttura dei capelli secchi e sfibrati, assicurando lucentezza e pettinabilità naturali.
  • I capelli secchi e crespi sono segnale di una chioma non sana e donano anche un aspetto trasandato. L’utilizzo di qualche goccia di Olio di Argan donerà morbidezza, protezione e anche una fantastica profumazione ai nostri capelli. Anche con i capelli asciutti, basta mettere qualche goccia sulle mani, strofinarle e passarle tra i capelli; fai particolare attenzione alle lunghezze, che tendono a seccarsi maggiormente.

NOVITÀ ASSOLUTA IN EDIZIONE LIMITATA

Absolute Blond Kit: tre alleati per la bellezza dei tuoi capelli biondi, per un biondo sempre perfetto, giorno dopo giorno.Kit per mantenere il tuo biondo perfetto giorno dopo giorno, lavaggio dopo lavaggio.
Comodissimo, date le dimensioni dei singoli prodotti, anche da portare in valigia in vacanza! Un kit professionale per mantenere inalterato il proprio colore anche lontani dal parrucchiere! Ideale per chi ha scelto una tinta bionda, per chi fa highlights, per chi ha scelto invece il balayage come tecnica di colorazione, etc.
Tre alleati per la bellezza dei tuoi capelli biondi sempre con te:

  • Shampoo Neutralizzante antigiallo: crema Shampoo concentrata con pigmento viola/blu, ravviva ed illumina i capelli biondi, bianchi, grigi e/o con mesches neutralizzando l’effetto giallo.
  • Conditioner best seller per capelli colorati: una formula ricca per mantenere il colore e nutrire i capelli a ph4.
  • Argan oil per capelli setosi e lucenti: olio ristrutturante non grasso dall’esclusiva formula ultra leggera.

PROVALO ORA!