Lavare i capelli tutti i giorni d’estate, con il caldo, il sudore e i tuffi in mare o in piscina è un’abitudine per tutti. Ma è corretto o è vero che rovina i capelli? Come si può fare per avere capelli sempre in ordine senza rovinarli? Vediamo insieme le corrette abitudini da inserire nella nostra routine di bellezza.

Ogni quanto è giusto lavare i capelli?

Ognuno ha la sua teoria e la realtà dei fatti è che ci sono troppe variabili per avere una regola fissa: il tipo di capello, quanto smog c’è nel luogo dove viviamo, quanto sport facciamo, etc…
L’unica regola generale che ci sentiamo di dare è che solitamente i capelli ricci tendono a sporcarsi meno perché il sebo in eccesso resta sul cuoio capelluto senza scivolare lungo il capello, cosa che succede invece a chi ha i capelli lisci.

Sicuramente ti consigliamo di trovare la tua routine di bellezza che rispetti i tempi in cui i tuoi capelli si sporcano ovvero quando, a causa della produzione di sebo, assorbono polvere e sporcizia. Trova quindi il tuo ritmo ma dai la massima importanza ai prodotti che usi perché questi determinano la salute dei tuoi capelli e la produzione di sebo. Ricorda inoltre che in certi periodi la produzione di sebo può aumentare, ad esempio a causa dello stress o dei soliti ormoni femminili; in questo caso potresti aver bisogno di cambiare la frequenza dei lavaggi. Non importi quindi delle regole fisse ma segui le esigenze del tuo corpo.

Se vuoi provare a cambiare il ritmo di lavaggio o scegliere nuovi prodotti più adatti, ricorda che i capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alle nuove abitudini. Non avere quindi fretta prima di giudicare gli effetti del cambiamento! Per i prodotti da utilizzare noi consigliamo di scegliere uno shampoo che rispetti la delicatezza della cute e che non faccia troppa schiuma. Il balsamo può essere usato ad ogni lavaggio, su tutta la lunghezza o anche solamente sulle punte se i tuoi capelli non tendono troppo a formare nodi. Sicuramente sarebbe ottimale trovare almeno una volta alla settimana qualche minuto da dedicare ad una bella maschera nutriente!

Ma è vero che non bisogna lavare i capelli tutti giorni?

Il luogo comune che lavare i capelli tutti i giorni li indebolisce e li fa cadere è in realtà un falso mito! Soprattutto d’estate con lo sport, la spiaggia, la piscina ma anche le sudate quotidiane a far niente è una doccia dietro l’altra; ma non è un problema: infatti non è l’atto del lavare quotidianamente che è dannoso per i nostri capelli ma lo è una scelta scorretta del tipo di shampoo da utilizzare.

Il luogo comune che lavare i capelli tutti i giorni li indebolisce e li fa cadere è in realtà un falso mito!
Il luogo comune che lavare i capelli tutti i giorni li indebolisce e li fa cadere è in realtà un falso mito!

Se non si usano prodotti aggressivi che eliminano il naturale sebo che serve a proteggere i fusti dei capelli ma anzi si usano shampoo ricchi di principi nutritivi, la doccia quotidiana non è assolutamente un problema per la salute della nostra chioma. Anzi: vi consigliamo di massaggiare dolcemente il cuoio capelluto mentre applicate lo shampoo in modo da migliorare giorno dopo giorno la circolazione sanguigna per stimolare la crescita di nuovi capelli!

La corretta routine per lavare i capelli anche tutti i giorni d’estate

Se impariamo le corrette abitudini, lavarsi i capelli tutti i giorni non solo non è un problema ma può anzi aiutare a proteggere i nostri capelli dall’aggressione dei fattori estivi come sole, cloro e salsedine!

  • Prima dello shampoo, risciacquiamo abbondantemente la chioma per togliere i residui di sale, cloro, sabbia, … Sarebbe meglio effettuare il risciacquo con acqua dolce anche appena terminato il bagno in mare o in piscina.
  • Coccoliamo i capelli utilizzando uno shampoo delicato, non aggressivo, meglio se anche nutriente per aiutare i capelli in questo periodo per loro “stressante”.
  • Completiamo il lavaggio utilizzando balsamo o districanti per aiutarci a sciogliere i nodi dovuti dal vento e dai bagni senza strappare i capelli.
  • Se possiamo dedicarci un momento in più di relax, possiamo anche utilizzare una buona maschera nutriente. Sono perfetti per questo periodo anche gli oli per capelli, come ad esempio l’olio di Argan che li rende morbidi, idratati e lucenti aiutandoci a combattere l’effetto crespo oltre che lasciandoli con un ottimo profumo.
  • Se il nostro capello lo consente, cerchiamo di evitare per questo periodo di stressare ulteriormente i capelli con phon o piastre e approfittiamo del caldo per lasciarli asciugare naturalmente.