Spesso scegliamo lo shampoo senza fare a caso al fatto che sia quello giusto per noi, magari guardando solamente se è in promozione. Ma un corretto lavaggio con i prodotti più adatti alle nostre caratteristiche è alla base della salute del capello, oltre che della sua bellezza. Impariamo quindi a cogliere i segnali per capire se stiamo usando un prodotto sbagliato, che ci sta danneggiando, ed impariamo a scegliere il prodotto giusto per garantire salute e bellezza alla nostra chioma lavaggio dopo lavaggio.

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e i segnali che ci invia per scegliere i prodotti che meglio si adattano alle sue esigenze in ogni fase della nostra vita.
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e i segnali che ci invia; in questo modo possiamo scegliere i prodotti che meglio si adattano alle sue esigenze in ogni fase della nostra vita.

I segnali che stiamo usando uno shampoo che ci danneggia

Innanzitutto ricordiamoci sempre che i capelli ed il cuoio capelluto sono come la pelle, cambiano nel tempo e risentono del nostro stato di salute, della fase di vita che stiamo affrontando e dei nostri ormoni. Quindi un prodotto non è corretto o sbagliato a priori, ma può non essere adatto a quel momento della nostra vita. Dovremmo infatti imparare ad ascoltare il nostro corpo e le sue esigenze, adattando di conseguenza i prodotti che usiamo.

Se però notiamo questi segnali giorno dopo giorno o ne notiamo improvvisamente la loro comparsa vuol dire che non stiamo usando un prodotto adatto alle esigenze del nostro corpo:

  • i capelli sono grassi o compare la forfora; questi sono fattori determinati anche dallo stile di vita e dalla nostra salute, ma uno shampoo sbagliato può peggiorare la situazione e/o non aiutare nella soluzione del problema.
  • i capelli diventano improvvisamente secchi; con tutta probabilità stiamo usando uno shampoo che, anzichè nutrire i capelli, li sfibra ulteriormente; i prodotti ricchi di solfati e siliconi ad esempio donano subito un aspetto setoso ma in realtà danneggiano nel lungo termine i nostri capelli.
  • aumentano le doppie punte; anche in questo caso la scelta dello shampoo risulta fondamentale per la risoluzione del problema; in questi casi inoltre è consigliabile abbinare l’utilizzo di una maschera idratante.
  • il cuoio capelluto è irritato; possono essere molteplici le cause di questo tipo di irritazione ma l’utilizzo di prodotti sbagliati, troppo aggressivi, non solo può essere uno dei motivi scatenanti ma può anche aggravare una situazione già esistente.

Se capisci che è il momento di scegliere nuovi prodotti più adatti ai tuoi capelli, ricorda che i capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alle nuove abitudini. Non avere quindi fretta prima di giudicare gli effetti del cambiamento!

Capelli grassi

I capelli grassi hanno un aspetto unto e opaco, come se fossero costantemente sporchi. In questi casi è molto importante agire sul cuoio capelluto, normalizzando la situazione, più che agire sulle lunghezze. È fondamentale scegliere prodotti quindi che fungano da sebo regolatore e con pH neutro. Bisogna infatti regolarizzare, purificare e riequilibrare il cuoio capelluto liberandolo dall’eccesso di sebo. In questi casi lo shampoo può essere anche periodicamente sostituito da un trattamento specifico antigrasso per poi procedere con il conditioner e l’asciugatura desiderata.

Problemi di forfora

I fattori che provocano la forfora sono numerosi ma tra questi c’è sicuramente l’utilizzo di un prodotto troppo irritante che magari aggrava uno stato già esistente in forma lieve. In questi casi, oltre a intervenire sulle cause della forfora e ad effettuare periodicamente trattamenti specifici, consigliamo l’utilizzo di uno shampoo purificante che allevia il prurito e contrasta la desquamazione eccessiva del cuoio capelluto.

Capelli secchi e/o doppie punte

Per combattere l’aspetto opaco e spento dei capelli secchi è fondamentale utilizzare uno shampoo nutriente che agisca sulle lunghezze e le punte. È altresì importante abbinare lo shampoo a un conditioner altamente idratante e a periodiche  maschere che  potenzino l’efficacia della nuova routine. In questi casi i prodotti a base di olio di Argan sono incredibili per la loro efficacia. Anche il problema delle doppie punte è dovuto all’estrema secchezza e alla scarsa idratazione e può essere quindi risolto nel medesimo modo dei capelli secchi.

Capelli fragili e con cadute abbondanti

Se i nostri capelli sono particolarmente deboli, tendono a spezzarsi con facilità o notiamo una caduta fuori stagione o più abbondante del normale, è necessario intervenire con trattamenti fortificanti che contrastano la caduta progressiva e persistente del capello. In questi casi l’utilizzo di uno shampoo anticaduta fortifica i capelli, ne stimola la ricrescita ed evita l’atrofizzazione del bulbo.

Capelli tinti e trattati

I capelli già stressati da decolorazioni, tinte e trattamenti tecnici hanno bisogno di particolari attenzioni: per loro è fondamentale l’utilizzo di uno shampoo apposito che fissi il colore a pH 4, che deterga il capello in modo delicato e che mantenga il colore più duraturo e brillante nel tempo. Nel caso poi dei biondi è consigliabile utilizzare gli shampoo con pigmento viola/blu per illuminare i capelli neutralizzando l’effetto giallo.


In ogni caso un consulto con il tuo parrucchiere è sempre il metodo migliore per dissolvere tutti i dubbi e scegliere la routine di bellezza più adatta alle tue specifiche esigenze.