Asciugare i capelli in modo corretto ci permette di avere i capelli in ordine e di non rovinarli, facendo anche durare più a lungo il lavoro del parrucchiere. Basta seguire i nostri semplici consigli per un’asciugatura perfetta anche a casa!

Le basi dell’asciugatura perfetta

In realtà per avere un’asciugatura perfetta bisogna anche lavarsi i capelli correttamente e scegliere il giusto shampoo. Infatti è fondamentale utilizzare i prodotti corretti: impariamo a scegliere uno shampoo che nutra il capello senza privarlo dei suoi oli naturali prodotti dalla cute; in questo modo il capello sarà anche più forte per affrontare l’aggressione dell’asciugatura. Inoltre è fondamentale risciacquarsi bene per non avere alcun residuo di shampoo, conditioner o maschera.

Anche raccogliere i capelli nell’asciugamano a turbante e tenerli così troppo a lungo nuoce alla nostra chioma. I capelli possono stare raccolti nell’asciugamano al massimo 10 minuti. Inoltre è importante utilizzare sempre un asciugamano in microfibra e non in cotone. Ricordiamoci anche di non sfregare mai i capelli con l’asciugamano ma di tamponarli per togliere i residui d’acqua senza spezzarli o annodarli.

Durante la bella stagione possiamo approfittare del caldo per farli asciugare naturalmente. Anche se vogliamo fare la piega, effettuiamo la prima asciugatura (circa il 50%) in modo naturale; poi potremo procedere con spazzola e phon. Durante l’inverno possiamo invece effettuare la pre-asciugatura con il phon, tenendo la testa piegata in avanti. All’inizio aiutiamoci con le dita e solamente dopo aver iniziato leggermente l’asciugatura passiamo a spazzola e pettine per sciogliere i nodi.

Asciugare i capelli senza rovinarli
Girare a lungo per casa con i capelli raccolti nell’asciugamano/turbante non è un’abitudine corretta: utilizziamolo solamente per pochi minuti e accertiamoci di usare sempre la microfibra!

Phon e spazzola

Il phon è fondamentale per ottenere la piega che vogliamo senza rovinare i capelli: scegliamo quindi sempre prodotti professionali, capaci di rispettare la natura del capello senza danneggiarla. Inoltre alcuni prodotti possono fare da termoprotettore per salvaguardare ulteriormente la salute dei capelli; ad esempio possiamo usare l’incredibile olio di Argan.

La spazzola da usare deve essere scelta in base all’effetto finale che vogliamo ottenere: quelle tonde creano volume e morbidezza, mentre quelle piatte lisciano perfettamente i capelli. Importante è sempre però la scelta del tipo di setole: devono essere sempre naturali. Possiamo farci aiutare da un prodotto per lo styling adatto alla tipologia di capello per ottenere l’effetto di piega desiderato; se invece facciamo uso di gel o cere usiamoli solamente alla fine dell’asciugatura per non appesantire i capelli.

Asciugare i capelli ricci

I capelli ricci hanno bisogno di tempo e pazienza per essere valorizzati al meglio. Se non si vuole utilizzare il phon, tamponare i capelli con un telo in microfibra per poi indossarlo come un turbante per qualche minuto; quindi si può passare al dare forma ciocca per ciocca, premendo delicatamente. Se invece si vuole utilizzare il phon, è fondamentale utilizzare il diffusore:

  • asciugando i capelli a testa in su e direzionando il getto del diffusore, a velocità media, dall’alto verso il basso otterremo un effetto finale corposo ma non troppo voluminoso;
  • invece asciugando i capelli a testa in giù a velocità media-bassa, dall’alto verso il basso otterremo un effetto finale più vaporoso e “selvaggio”.

Ci vuole una certa manualità ed esperienza nell’asciugatura dei capelli ricci con il phon; per aiutarsi è possibile utilizzare (per dare volume alla parte alta della testa) dei becchi d’oca per fissare morbidamente i singoli boccoli durante l’asciugatura.

Asciugare i capelli lisci

Per ottenere un bel liscio è consigliabile partire sempre dalle radici, senza sollevarle, e utilizzare il bocchettone direzionando il getto del phon verso le punte, seguendone la linea dei capelli. Se vogliamo aiutarci con la spazzola (piatta come abbiamo visto sopra) è bene tirare le ciocche a favore del phon e srotolarle con delicatezza, rivolte verso il basso. Durante queste operazioni il phon deve essere sempre in continuo movimento; possiamo utilizzare anche la temperatura massima ma teniamolo sempre ad almeno 15 cm di distanza dai capelli.

Se vogliamo dare volume alle radici, una volta arrotolato il ciuffo, manteniamolo in posa per qualche secondo sotto il getto del phon per poi liberarlo lentamente.

Asciugare i capelli fini

I capelli fini sono particolarmente delicati; hanno quindi bisogno di particolare attenzione nella fase di pre-asciugatura in modo da limitare l’uso del phon. In questa fase procediamo a districarli con un pettine a denti larghi; se vogliamo dare volume, teniamo quindi la ciocca tesa verso l’alto pettinandola al contrario con un pettine a denti stretti.

Asciugare i capelli corti

I capelli corti vengono spesso scelti per la facilità con cui possono essere asciugati; ma bisogna dare comunque la forma corretta! Per farlo utilizziamo phon e spazzola rotonda, ma possono andare molto bene anche le sole dita della mano.

Asciugare i capelli crespi

Quando i capelli sono crespi è molto importante utilizzare un phon professionale con bocchettone e una spazzola con setole naturali che permettono di non rovinare ulteriormente i capelli. In questi casi può essere consigliabile eseguire dal parrucchiere un trattamento lisciante ed anticrespo che dona nuova bellezza a capelli danneggiati per un recupero immediato, permettendo inoltre a casa una facile asciugatura anche con le sole mani.