Lo stress non ci fa bene: conosciamo tutti le conseguenze negative che può avere sul nostro corpo ma in tanti sottovalutano le ripercussioni che può avere anche sulla bellezza e la salute dei nostri capelli. Ad esempio, dopo 6/16 settimane dall’evento stressante si può avere una caduta dei capelli più intensa che può perdurare anche per mesi. Ma anche senza arrivare alla caduta, i capelli ne possono risultare comunque rovinati. Impariamo allora a riconoscere i segnali d’allarme da non sottovalutare e impariamo soprattutto come fare per contrastare questi negativi effetti.
Perché lo stress danneggia i capelli?
Lo stress influisce sui nostri capelli in quanto provoca un’interruzione della produzione di energia per i follicoli danneggiando le guaine che ancorano i capelli al cuoio capelluto. Non solo: lo stress scatena anche una serie di eventi molecolari che provocano l’inibizione della crescita dei capelli.
Pertanto i nostri capelli diventano più deboli e soggetti alla caduta mentre la ricrescita di quelli nuovi viene rallentata. Da tutto questo si ha il fenomeno della perdita di capelli dovuti allo stress.
Capelli e stress: i segnali d’allarme
Non c’è solamente la perdita dei capelli in modo eccessivo rispetto al solito: i capelli diventano anche meno luminosi e meno elastici, facendo anche più fatica a conservare la piega. Nel complesso i capelli sotto stress appaiono spenti.
Preoccuparsi però per l’aspetto meno luminoso e la piega non perfetta non aiuta, anzi aggiunge nuovo stress che peggiora ulteriormente la situazione. Molto meglio prendersi del tempo per sé stesse, cercando di rilassarsi e prendendoci cura del nostro aspetto.
Come contrastare gli effetti negativi
Come appena detto, dobbiamo innanzitutto prenderci cura di noi stesse. Sicuramente non abbiamo desiderato certi eventi stressanti nella nostra vita, ma trascurarci non li risolve, anzi danneggia ancor di più il nostro umore. Impariamo allora a prenderci del tempo per noi, dedicandoci magari ai nostri hobby preferiti: in questi momenti preferiamo le attività manuali che distraggono la testa alleviandola dai pensieri. Cerchiamo anche di mantenere costante la nostra routine di bellezza, adottando magari dei prodotti più nutrienti ed adatti a questo difficile momento. Impariamo anche dei piccoli trucchi: utilizzare ad esempio una maschera per capelli ci obbliga a fermarci dedicandoci del tempo di relax che altrimenti non avremmo con un veloce shampoo.
In questi momenti non dimentichiamoci dell‘importanza dell’alimentazione corretta. L’alimentazione mediterranea è ottima per rifornire il nostro corpo degli elementi necessari per la crescita e la salute dei capelli. Inoltre nei momenti stressanti si tende ad aumentare la frequenza delle abitudini nocive al nostro corpo, come il fumo o bere alcool: cerchiamo quindi di limitare le cattive abitudini che danneggiano ulteriormente i capelli.
Quando ci accorgiamo dei segnali d’allarme dello stress sui capelli, possiamo anche pensare a un trattamento rigenerativo che contrasti la caduta dei capelli prevenendo i danni più gravi e favorendo il ritorno alla normalità più velocemente possibile. Chiedi alla tua parrucchiera di fiducia un consiglio!