La caduta dei capelli è normale entro certi valori: tutti noi perdiamo fino a 100 capelli al giorno. In alcuni momenti della nostra vita e dell’anno però la perdita aumenta e, giustamente, ci preoccupa: con l’arrivo dell’autunno ma anche per stress, cambio di peso, sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza e non solo, i capelli che troviamo nella spazzola o sulle spalle della giacca sono troppi! Scopriamo insieme allora tutti i perché di questo odiato fenomeno e come rimediare!

Le cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno che coinvolge oltre il 40% delle donne; nonostante la diffusione, molte (il 59%) non ne parlano neanche con parenti o amici, soprattutto per vergogna. Ma è un problema che, se affrontato nel corretto modo, può essere nella maggior parte dei casi risolto facilmente. Basta conoscerlo e sapere come affrontarlo!

Impariamo come prima cosa a riconoscerne le cause:

  • Il cambio di stagione, soprattutto in autunno dopo lo stress estivo per i nostri capelli, è sicuramente una delle cause più diffuse, anche tra le più giovani.
  • Una perdita di peso, in particolar modo se drastica e veloce, indebolisce i nostri capelli per la mancanza dei nutrimenti adeguati, soprattutto proteine. 
  • L’abitudine di legare i capelli troppo stretti, usando magari anche elastici ed accessori sbagliati, li strappa dalla radice causandone anche l’indebolimento.
  • Senza pensare alle grandi malattie famose per causare la perdita dei capelli, anche l’influenza ed il covid possono provocare una momentanea perdita da affrontare in tempo per non innescare meccanismi negativi duraturi nel tempo.
  • Non avere una corretta routine di bellezza e trascurare lo stato di salute del cuoio capelluto influisce notevolmente sulla salute dei capelli e di conseguenza sulla possibilità della loro caduta.
  • Il momento della gravidanza ad alcune regala i capelli lucenti più belli della loro vita mentre ad altre, per lo sbalzo ormonale, può provocare un aumento della caduta.
La caduta dei capelli è un problema che, se affrontato in tempo e nel corretto modo, può essere nella maggior parte dei casi risolto facilmente
La caduta dei capelli è un problema che, se affrontato in tempo e nel corretto modo, può essere nella maggior parte dei casi risolto facilmente

Come rimediare?

Dobbiamo ricordarci che dal momento della caduta servono circa due mesi perché i capelli ricrescano folti. In questo arco di tempo è importante dar loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno per non innescare un meccanismo negativo che danneggi in modo duraturo la nostra chioma. Vediamo allora alcune delle tecniche che possiamo usare per contrastare la caduta dei capelli:

  • Per contrastare la caduta dei capelli autunnale la prima regola è prevenire: aiutiamoli a non subire troppo lo stress estivo imparando i corretti comportamenti quando siamo ad esempio al mare.
  • Il comportamento quotidiano che più influisce sulla salute dei capelli è lo shampoo: impariamo a scegliere i giusti prodotti, prediligendo in questi momenti gli shampoo nutritivi, e compiamo i corretti gesti per lavarli senza danneggiarli.
  • Non sottoponiamo i nostri capelli ad un uso eccessivo di phon e piastra. Una corretta asciugatura può regalarci una piega perfetta rispettando la salute dei capelli.
  • Impariamo a prenderci cura di noi stesse. Il nostro stile di vita influisce sulla salute del nostro corpo e di conseguenza anche dei nostri capelli.
  • Anche una corretta routine di bellezza può regalare maggiori benefici alla nostra testa, sia in salute che in bellezza.
  • Nei momenti di maggiore difficoltà, affidiamoci a dei trattamenti professionali dalla comprovata efficacia. La nostra parrucchiera saprà valutare in modo professionale lo stato reale della caduta dei capelli e consigliarci i trattamenti più adatti alla personale situazione.